Istituto Scientifico di Pavia - via Maugeri

Unità Operativa di Cure Palliative

01
Cure Palliative
0
L'attività della Unità Operativa di Cure Palliative è diretta a terapia palliativa ovvero offre a pazienti oncologici e non oncologici con disabilità e sintomi non controllati e alle loro famiglie un approccio volto a migliorare la qualità di vita attraverso un approccio multidisciplinare... Leggi Tutto
L'attività della Unità Operativa di Cure Palliative è diretta a terapia palliativa ovvero offre a pazienti oncologici e non oncologici con disabilità e sintomi non controllati e alle loro famiglie un approccio volto a migliorare la qualità di vita attraverso un approccio multidisciplinare mirato alla prevenzione e al sollievo della sofferenza. Ciò avviene mediante precoce identificazione, precisa valutazione e rapido trattamento del dolore e degli altri problemi di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale.             

Il percorso diagnostico-terapeutico comprende terapie farmacologiche sistemiche, terapie analgesiche specialistiche (infusione spinale di farmaci, neuro modulazione e neuro lesione), medicina complementare (agopuntura, ozonoterapia, altro), altre tecniche (paracentesi e toracentesi), psicoterapia, counselling e interventi di assistenza sociale. Tutto questo prevede il coinvolgimento di più specialisti (palliativisti, oncologi, anestesisti, terapisti del dolore, neurofisiologi, fisiatri), oltre che di personale infermieristico appositamente formato per l’assistenza del malato durante tutte le varie fasi della malattia. 
Chiudi Tutto

Responsabile

Pietro Preti
Vai alla pagina

Contatti

PIANO II (ascensore della Torre 2)

Responsabile UO: tel. 0382/592743
Medici: tel. 0382/592748
Coordinatore infermieristico: tel. 0382/592717

Posti letto

Posti letto attivati in regime di degenza ordinaria: 11
(Camere singole, disponibilità di accoglienza per il parente accompagnatore)

Staff

Elisa Biscaldi

Medico - Vai alla pagina

Davide Albanese

Medico - Vai alla pagina

Marta Antonioli

Psicologa - Vai alla pagina