Istituto Scientifico di Pavia - via Maugeri

Unità Operativa di Medicina Generale ed Endocrinologia

01
Medicina Generale ed Endocrinologia
0
L'attività della Unità Operativa di Medicina Interna e Endocrinologia è rivolta ai pazienti che presentino patologie internistiche e endocrino-metaboliche. Tra queste assumono particolare rilievo il diabete mellito, l’obesità e i tumori della tiroide. Per la cura del diabete mellito l’Unità... Leggi Tutto
L'attività della Unità Operativa di Medicina Interna e Endocrinologia è rivolta ai pazienti che presentino patologie internistiche e endocrino-metaboliche. Tra queste assumono particolare rilievo il diabete mellito, l’obesità e i tumori della tiroide. Per la cura del diabete mellito l’Unità operativa dispone di ambulatori e posti letto dedicati. La collaborazione con i servizi di Radiologia, Neurofisiopatologia, Riabilitazione Visiva, e con le Unità Operative di Cardiologia e Nefrologia-Dialisi assicura la diagnosi precoce e la cura delle complicanze del diabete. Per il trattamento del piede diabetico l’Unità Operativa di Medicina Interna e Endocrinologia si avvale della collaborazione della Chirurgia Plastica-Ricostruttiva dell’Istituto e con la Chirurgia Vascolare del Policlinico San Matteo.

L’obesità è affrontata sia con strategie nutrizionali, sia con la chirurgia bariatrica, quest’ultima in collaborazione con la Chirurgia 2 del Policlinico San Matteo. Particolare rilievo hanno la cura dei disturbi respiratori dell’obeso la cui gestione è intergrata con la U.O. di Riabilitazione Pneumologica e il servizio di Medicina del Sonno
Per la diagnosi e il trattamento dei tumori della tiroide l'Unità Operativa coordina l’attività di un gruppo di medici dell'Istituto di Pavia, esperti nel campo dell'endocrinologia, dell’oncologia, dell'ecografia, della citopatologia, della medicina nucleare e della radioterapia. Si avvale inoltre di laboratori attrezzati per i dosaggi degli ormoni e dei marker tumorali, e di una équipe chirurgica con esperienza specifica per gli interventi sulla tiroide, eseguiti sia con tecniche tradizionali, sia con procedure mini-invasive video-assistite.

Significativa è l'esperienza maturata dai medici dell’Unità Operativa di Medicina Interna e Endocrinologia nei percorsi diagnostici e terapeutici:
  • per il nodulo e il carcinoma tiroideo in gravidanza;
  • per la pianificazione della chirurgia tiroidea, del trattamento con radioiodio, della radioterapia esterna;
  • per la chemioterapia nei tumori tiroidei midollari e non differenziati.
Chiudi Tutto

Responsabile

Luca Chiovato
Vai alla pagina

Contatti

PIANO II (ascensore della Torre 2 e 3): degenza

Coordinatore infermieristico:
Sig.ra Raffaella Bianchini tel. 0382 592686 – 0382 592689
(da lunedì a venerdì ore 8.00-16.00)
Sig.ra Giuliana Fraschini 0382 592238
(da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 – 15:00)

Posti letto

Posti letto attivati in regime di degenza ordinaria: 21
Posti letto attivati in regime di MAC: 1

Staff

Spyridon Chytiris

Medico - Vai alla pagina

Pasquale De Cata

Medico - Vai alla pagina

Rodolfo Fonte

Medico - Vai alla pagina

Antonella La Manna

Medico - Vai alla pagina

Flavia Magri

Medico - Vai alla pagina

Mario Rotondi

Medico - Vai alla pagina