Centro Ricerche Ambientali

Valutazione rischi aziendali - metodo SOBANE

01
Valutazione rischi aziendali
0
Il Progetto sperimentale SOBANE-SGSL è nato e si è sviluppato nel corso del triennio 2009-2012.
Per guidare l’iniziativa, è stato istituito l’Osservatorio SOBANE-SGSL (INAIL , ASL di Lodi , ASL di Pavia, Fondazione Maugeri ), un tavolo di confronto a cui partecipano gli enti promotori del Progetto e a... Leggi Tutto
Il Progetto sperimentale SOBANE-SGSL è nato e si è sviluppato nel corso del triennio 2009-2012.
Per guidare l’iniziativa, è stato istituito l’Osservatorio SOBANE-SGSL (INAIL , ASL di Lodi , ASL di Pavia, Fondazione Maugeri ), un tavolo di confronto a cui partecipano gli enti promotori del Progetto e a cui si aggiungono anche le parti datoriali, sindacali e consulenziali presenti sul territorio. Ha sede presso la Fondazione Maugeri.
Il Progetto risponde oggi ad un’esigenza specifica delle aziende, determinata dalla normativa vigente – in particolare il D. Lgs. 81/2008 – che impone al Datore di lavoro l’obbligo di valutare “tutti i rischi” per la salute e la sicurezza presenti sul posto di lavoro. Proprio da questa prescrizione nasce la necessità di un processo valutativo complessivo all’interno del quale l’aspetto partecipativo deve avere un ruolo fondamentale.Chiudi Tutto

RICONOSCIMENTI

Il Progetto SOBANE-SGSL ha già coinvolto un centinaio di aziende nel Pavese e nel Lodigiano, di tutte le dimensioni, appartenenti ai più svariati settori produttivi (alimentare, metalmeccanico, cosmetico,sanitario, calzaturiero, …) e con diversi livelli di esperienza organizzativa.
La Strategia SOBANE-SGSL è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Sanità, con Decreto n° 1757 del 1° marzo 2013, come buona pratica in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro: un riconoscimento importante che apre ottime opportunità per il suo sviluppo futuro e la sua diffusione.

Responsabile

Danilo Cottica
Vai alla pagina

Contatti

tel. 0382/592300
fax 0382/592072