Centro Ricerche Ambientali

Monitoraggio biologico

01
Monitoraggio biologico
0
Il laboratorio UPLC- MS/MS svolge sia attività di routine che di ricerca.
Nell’ambito dell’attività di routine il laboratorio svolge monitoraggio biologico e ambientale dell'esposizione occupazionale ed ambientale a diversi xenobiotici fra cui solventi, chemioterapici, pesticidi e tensioattivi... Leggi Tutto
Il laboratorio UPLC- MS/MS svolge sia attività di routine che di ricerca.
Nell’ambito dell’attività di routine il laboratorio svolge monitoraggio biologico e ambientale dell'esposizione occupazionale ed ambientale a diversi xenobiotici fra cui solventi, chemioterapici, pesticidi e tensioattivi perfluorurati.
Agli utenti viene fornito non solo il risultato quantitativo dei dosaggi richiesti, ma anche una loro valutazione qualitativa e quantitativa complessiva, mediante il confronto con i limiti delle esposizioni occupazionali fissati dalle norme o dalle agenzie internazionali e, quando disponibili, con i valori forniti dalla casistica di riferimento per la popolazione generale.
Nell’ambito dell’attività di ricerca il laboratorio mette a punto metodi analitici in UPLC-MS/MS o in HPLC-MS in diversi ambiti:
  • nel settore igienistico-industriale per far fronte alle continue nuove esigenze di questo ambito;
  • per l’ identificazione di sostanze d’abuso nei casi di intossicazione in collaborazione con il Centro Antiveleni di Pavia;
  • determinazione di farmaci nel siero di pazienti per studi di farmacocinetica;
  • determinazione di residui di farmaci nelle acque reflue per studi di inquinamento ambientale.
Chiudi Tutto

Responsabile

Danilo Cottica
Vai alla pagina

Contatti

tel. 0382/592300
fax 0382/592072