Istituto Scientifico di Tradate

Servizio di Epidemiologia Clinica delle Malattie Respiratorie - Centro di Collaborazione OMS/WHO per la Tubercolosi e le malattie respiratorie

01
Centro di Collaborazione OMS/WHO per la Tubercolosi
0
Il servizio, riconosciuto Centro di riferimento per l'Organizzazione Mondiale della Sanità/World Health Organization, svolge 3 filoni principali di attività:

Ricerca:
L'attività di ricerca è oggi principalmente focalizzata su diagnosi,... Leggi Tutto
Il servizio, riconosciuto Centro di riferimento per l'Organizzazione Mondiale della Sanità/World Health Organization, svolge 3 filoni principali di attività:

Ricerca:
L'attività di ricerca è oggi principalmente focalizzata su diagnosi, terapia, prevenzione e controllo della tubercolosi e delle malattie respiratorie attraverso il coordinamento di un network europeo (TBNET) afferente all'ERS (European Respiratory Society), recentemente finanziato dal progetto UE FP7.

Training:
Il training si svolge attraverso l'organizzazione di 4-5 corsi OMS/ anno a Sondalo per responsabili dei Ministeri Salute sia dei PVS sia dei Paesi Industrializzati. Tali corsi, di diversa tipologia, sono replicati a livello globale in base alle richieste WHO e dei Partners. Il Centro svolge anche attività didattica preso le Università di Pavia e Brescia.

Assistenza tecnica ai Paesi in Via di Sviluppo (PVS):
L'assistenza tecnica ai PVS viene attivata da richieste OMS, del Ministero Affari Esteri Italiano o di altri partners, e costituisce occasione di sviluppo di attività di ricerca operativa con i Paese serviti.

Tali attività sono presenti nell'accordo con l'OMS e nel piano di Attività FSM concordato ogni anno con il Direttore del Centro e coordinato con le attività del Dipartimento di Pneumologia.Chiudi Tutto

Informazioni

Responsabile

Giovanni Battista Migliori
Vai alla pagina

Contatti

PIANO III -  Direzione

Multimedia

Videogallery