Istituto Scientifico di Castel Goffredo

Servizio di Radiologia

01
Servizio di Radiologia
0
Il Servizio di Radiologia è accreditato dalla Regione Lombardia ed espleta l’intero processo di Diagnostica per Immagini utilizzando metodiche e strumentazioni che comportano l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Raggi X in radiologia convenzionale e MOC), di ultrasuoni (Ecografia) e di campi magnetici (Risonanza... Leggi Tutto
Il Servizio di Radiologia è accreditato dalla Regione Lombardia ed espleta l’intero processo di Diagnostica per Immagini utilizzando metodiche e strumentazioni che comportano l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Raggi X in radiologia convenzionale e MOC), di ultrasuoni (Ecografia) e di campi magnetici (Risonanza Magnetica).
Il processo di Diagnostica per Immagini è costituito da una serie di indagini strumentali che, attraverso la produzione di un dato iconografico (o di dati numerici per quanto attiene alla MOC), permette di formulare ipotesi diagnostiche.
Ciò è consentito da:
  • una realizzazione qualitativa ottimale delle immagini stesse da parte del personale tecnico (o di una esecuzione tecnicamente corretta per le indagini MOC);
  • una interpretazione rigorosa da parte del personale Medico della semeiotica radiologica, RM ed ecografica, costantemente aggiornata e coerente con le conoscenze scientifiche allo stato dell’arte.
Il prodotto finale di tale processo è costituito da:
  • il dato iconografico registrato su supporti differenti capaci di garantirne la fruibilità senza alterazioni nel tempo, per un minimo di dieci anni;
  • il referto medico che analizza e descrive compiutamente il significato delle immagini e dei dati numerici dal punto di vista diagnostico.
Tutti i processi vengono identificati e sono svolti in condizioni controllate, pianificate e standardizzate, utilizzando istruzioni operative e documentazioni scientifiche procedurali; le condizioni di effettivo funzionamento delle apparecchiature sono verificate mediante controlli, calibrazioni e manutenzioni programmate.
A tutti gli utenti viene fornito identico servizio e per ognuno è garantito un comportamento obiettivo ed imparziale da parte del personale del Servizio di Radiologia che opera in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia di ogni prestazione nell’obiettivo del miglioramento continuo della qualità.
Il Servizio di Radiologia risponde alle esigenze di Diagnostica per Immagini del reparto di Riabilitazione e del Servizio di Medicina del Lavoro dell’Istituto di cui fa parte e degli utenti ambulatoriali esterni, sia in regime di accreditamento e convenzione con il Sistema Sanitario Regionale Lombardo che in forma di solvenza diretta qualora richiesta, sulla base di un tariffario interno all’Istituto.Chiudi Tutto

Responsabile

Cesare Trentanni
Vai alla pagina

Contatti

PIANO TERRA

CUP
tel. 0376/77471

Staff

Francesca Toso

TSRM - Vai alla pagina

Luigi Negro

TSRM - Vai alla pagina

Francesco Maldera

libero professionista-aiuto medico-dirigente di I livello - Vai alla pagina