Istituto Scientifico di Pavia - via Maugeri
U.O. di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria

Ricovero ordinario

L’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale garantisce il ricovero in elezione, programmato secondo criteri di priorità clinica in relazione alla provenienza della richiesta:
  • massima per pazienti postchirurgici provenienti da Ospedale per acuti (rianimazione, ortopedia/traumatologia, neurochirurgia, altre chirurgie)
  • media per pazienti provenienti da Ospedale per acuti non chirurgici
  • bassa per pazienti provenienti dal domicilio.

INFORMAZIONI UTILI
L’attività dell’U.O. prevede che l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa siano fornite secondo progetti reciprocamente integrati.
Durante la permanenza in ospedale il paziente verrà costantemente aggiornato sulle modalità e la tempistica di esecuzione degli accertamenti che sono stati per lui programmati.
Ogni provvedimento terapeutico che i Medici dovessero ritenere necessario instaurare gli sarà spiegato e preventivamente discusso.
Il trattamento sarà finalizzato ad obiettivi funzionali consoni alla patologia ed alle condizioni cliniche del paziente raggiungibili in un tempo variabile, che verrà definito nei primi giorni dall’ingresso.
Qualora necessario, durante la degenza l’equipe curante si adopererà, per quanto possibile, nel definire e predisporre un percorso assistenziale esterno successivo.
In qualsiasi momento il paziente non dovrà esitare a chiedere ulteriori informazioni o chiarimenti alla equipe che lo segue al fine di evitare incomprensioni o dubbi.

MODALITÀ DI ACCESSO

NB:  Per poter accedere ai  Programmi  offerti dall’Unità Operativa, i pazienti  devono avere una prognosi di recupero funzionale positiva nel breve-medio termine, nonché  la capacità di sottoporsi quotidianamente alle tipologie di trattamento proprie dell’Unità Operativa.  La mancanza di questi requisiti, rende il paziente non  idoneo all’accesso in Riabilitazione Specialistica.

Il ricovero presso l’U.O. può avvenire:
  • A richiesta dagli stessi medici della  U.O.. dopo visita specialistica ambulatoriale,
  • A richiesta di specialisti dipendenti di strutture sanitarie pubbliche: mediante segnalazione telefonica al n. 0382592624 (dalle 14.00 alle 15.00 dal Lunedì al Venerdì) E invio di documentazione via fax al n. 0382 592085.
  • A richiesta del Medico di Medicina Generale mediante segnalazione telefonica al n. 0382592624 (dalle 14.00 alle 15.00 dal Lunedì al Venerdì) E invio di documentazione via fax (tel. 0382-592085).
Documenti necessari:
1) prescrizione di ricovero del medico di Medicina Generale, oppure
2) prescrizione di ricovero del Medico specialista dipendente da struttura sanitaria pubblica oppure
3) Documento di Dimissione da parte del reparto di Provenienza contenente la dicitura: “Si richiede Trasferimento per Riabilitazione”.

MODALITÀ DI DIMISSIONE

La dimissione viene comunicata, per quanto possibile, con preavviso non inferiore a cinque giorni.
Al momento della dimissione al paziente verrà rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al proprio Medico curante con la diagnosi, il riepilogo dei principali esami effettuati, il decorso clinico con indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, nonché indicazioni sulla opportunità di successivi controlli.
Nel caso intendesse richiedere copia della cartella clinica, il paziente dovrà rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche, presso la Direzione Sanitaria da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Responsabile

Isabella Springhetti
Vai alla pagina

Contatti

PIANO III (ascensore della Torre 4)

dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00
Riabilitazione Neuromotoria ed Oncologica: Tel. 0382/592624 
Riabilitazione Alcologica: Tel. 0382/592723 dal lunedì al venerdì 
Fax: 0382/592085

Staff

Arturo Zancan

Medico - Vai alla pagina

Chiara Villani

Medico - Vai alla pagina

Diego Sparpaglione

Medico - Vai alla pagina

Giovanna Morisani

Medico - Vai alla pagina

Elena Teresa Lodola

Coordinatore tecnico - Vai alla pagina

Giovanni Vittadini

Responsabile area Riabilitazione Alcologica - Vai alla pagina

Giuseppe Notarangelo

Medico - Vai alla pagina

Iwona Jedrychowska

Medico - Vai alla pagina

Alesssandra Rodigari

Medico - Vai alla pagina

Rita Lova

Coordinatore infermieristico - Vai alla pagina

Roberto Mauri

Coordinatore Fisioterapisti - Vai alla pagina

Veronica Bruno

Logopedista - Vai alla pagina

Luca Bernasconi

Medico - Vai alla pagina