Istituto Scientifico di Pavia - via Maugeri
UO di Riabilitazione Specialistica Neurologica / Unità Spinale

Ricovero ordinario

L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica - Sezione di Neuroriabilitazione e Risveglio garantisce il ricovero in elezione e programmato.

INFORMAZIONI UTILI
Durante la permanenza in ospedale il paziente o i suoi familiari verranno costantemente aggiornati sulle modalità e la tempistica di esecuzione degli accertamenti che sono stati per lui programmati.
Ogni provvedimento terapeutico che i Medici dovessero ritenere necessario instaurare gli sarà spiegato e preventivamente discusso.
Il trattamento sarà finalizzato ad obiettivi funzionali consoni alla patologia ed alle condizioni cliniche del paziente raggiungibili in un tempo variabile ma comunque definito.
Qualora necessario, durante la degenza l’équipe curante si adopererà, per quanto possibile, nel definire e predisporre un percorso assistenziale esterno successivo. In qualsiasi momento il paziente non dovrà esitare a chiedere ulteriori informazioni o chiarimenti alla équipe che lo segue al fine di evitare incomprensioni o dubbi.

MODALITÀ DI ACCESSO

Il ricovero presso le nostre U.O. avviene su segnalazione da parte di reparti ospedalieri per acuti (es. Rianimazioni, Neurochirurgie, Neurologie, Med. Generali, Geriatrie.), mediante invio di documentazione scritta esaustiva delle problematiche del paziente o compilazione della nostra scheda informativa per l’accesso dei pazienti in regime di ricovero.
Il giorno del ricovero è necessario presentarsi all’Ufficio Ricoveri con la prescrizione di ricovero del medico di medicina generale o del medico specialista dipendente da struttura sanitaria pubblica, unita a documento di identità, codice fiscale e tessera sanitaria.

MODALITÀ DI DIMISSIONE

La dimissione viene concordata e programmata con largo anticipo in collaborazione con la famiglia del paziente, con il Medico di Medicina Generale e le strutture socio-sanitarie territoriali.
Al momento della dimissione al paziente verrà rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al proprio Medico curante con la diagnosi, il riepilogo dei principali esami effettuati, il decorso clinico con indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, nonché consigli sulla opportunità di successivi controlli.
Nel caso intendesse richiedere copia della cartella clinica, il paziente dovrà rivolgersi all’Ufficio Cartelle Cliniche, presso la Direzione Sanitaria dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Responsabile

Antonio Nardone
Vai alla pagina

Contatti

PIANO I
ascensore Torre 3 Risveglio
ascensore Torre 5 Neuroriabilitazione

Primario
Tel. 0382 592637

Multimedia

Videogallery

Staff

Beatrice Aiachini

Medico - Vai alla pagina

Gianluca Bellaviti

Medico - Vai alla pagina

Chiara Fassio

Medico - Vai alla pagina

Giorgio Maggioni

Medico - Vai alla pagina

Maria Panagiota Panourgia

Medico - Vai alla pagina

Valeria Pingue

Medico - Vai alla pagina

Cinzia Terolla

Medico - Vai alla pagina

Roberto Mauri

Coordinatore Fisioterapisti - Vai alla pagina

Barbara Cattani

Coordinatore Logopedisti - Vai alla pagina