Centro Ricerche Ambientali
Produzione e Sviluppo Sistemi di Campionamento

RADIELLO ®

In tempi più recenti, la ricerca in questo settore ha prodotto un'importante innovazione nel campo dei campionatori a diffusione (cosiddetti "passivi") con l'invenzione di RADIELLO ®. L'elevata portata di campionamento, ottenuta con una modifica radicale della geometria di diffusione, ha permesso di superare i limiti presentati dai campionatori "passivi" tradizionali, mantenendo e consolidando i vantaggi dati dal basso costo e dalla semplicità d'uso. Questa innovazione ha consentito alla comunità scientifica di disporre di una tecnica di campionamento affidabile, che trova numerose applicazioni sia nell'igiene industriale, che nell'igiene ambientale. L'analisi di questi campionatori può essere eseguita da qualsiasi laboratorio adeguatamente attrezzato, secondo le procedure descritte nel manuale d'uso.
Il Centro di Ricerche Ambientali dispone di una camera di esposizione per i test dei campionatori a diffusione, che viene utilizzata per determinare le prestazioni dei campionatori secondo quanto previsto dalle norme EN 838 (per gli ambienti di lavoro) e EN 13528 (per l'ambiente esterno).
Agli enti pubblici, alle agenzie di controllo della qualità dell'aria, alle aziende sanitarie locali ed alle aziende industriali il Centro di Ricerche Ambientali mette a disposizione tali sistemi di campionamento a diffusione, nonché altri sistemi di campionamento (per esempio fiale adsorbenti) realizzati ad hoc per esigenze specifiche.

Responsabile

Danilo Cottica
Vai alla pagina

Contatti

Fax 049/8064555
e-mail fsmpd@fsm.it