Centro Ricerche Ambientali
Coordinamento Servizi di Prevenzione e Protezione

Modalità operative

Considerata la particolare tipologia delle attività svolte, d'intesa con la Direzione di ogni singola struttura, il SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione) provvede, ai sensi delle vigenti normative, ad effettuare sopralluoghi, indagini ambientali e valutazioni del rischio nonché a richiedere la necessaria documentazione tecnica adoperandosi quindi affinché il personale (pazienti, ospiti, etc.) sia sempre tutelato in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro indipendentemente dalle eventuali variazioni in atto.
Nell'ottica di raggiungere il massimo governo del processo preventivo, come supporto al SPP, è stato inoltre previsto e reso possibile, nell'ambito delle finalità istituzionali di Fondazione Maugeri, qualora necessario, il coinvolgimento di altre figure professionali interne: biologi, chimici, fisici, igienisti industriali, geologi, esperti in informatica, tecnici di igiene ambientale e del lavoro, medici del lavoro, etc.. Sono, inoltre, possibili "consulenze" che prevedono il coinvolgimento di altre figure professionali esterne di supporto: ingegneria clinica, elettricisti, idraulici, impiantisti, etc.).

L'attività del SPP è caratterizzata da due aree di competenza: una gestionale ed una tecnico specifica , tra loro integrate.
  • All'area gestionale è corrisposta l'organizzazione e l'avvio delle procedure tecniche, relazionali ed amministrative finalizzate al reperimento di tutti i dati informativi e sperimentali utili a realizzare un'accurata valutazione dei rischi e pericoli presenti nella struttura.
  • Per quanto attiene all'area tecnico specifica il SPP mette a disposizione, in una visione integrativa e collaborativa delle diverse competenze, le sue professionalità, prevalentemente orientate nell'ambito della sicurezza e della conoscenza dei diversi fattori di rischio riscontrabili negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento alle Strutture Sanitarie.

Responsabile

Danilo Cottica
Vai alla pagina

Contatti

tel. 0382/592300
fax 0382/592072