Centro Ricerche Ambientali
Coordinamento Servizi di Prevenzione e Protezione

Organizzazione

Alla luce delle vigenti normative in materia (D.Lgs. 81/08 s.m.i.) l'attività per le gestioni di competenza e le consulenze sia interne sia esterne a Fondazione Maugeri sono così organizzate:

Coordinatore: svolge funzioni di indirizzo e di controllo e si rapporta con l'Amministrazione Centrale (Presidenza, Direzione Amministrativa Centrale, Direzione Scientifica Centrale) e i Datori di Lavoro delle singole strutture per le attività e le problematiche evidenziate dal Servizio di Prevenzione e Protezione Centrale.

Servizio di Prevenzione e Protezione Centrale (SPPC): i suoi componenti, insieme al coordinatore, svolgono indifferentemente la funzione di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione Protezione) o di ASPP (Addetto Servizio Prevenzione Protezione) presso vari Istituti Scientifivi di Fondazione Maugeri o presso  Aziende esterne convenzionate. Gli stessi, sviluppando a livello centralizzato specifiche tematiche in materia di salute e sicurezza, operano in équipe e possono assicurare assistenza, consulenza e supporto ai Sistemi Sicurezza delle singole strutture. Le competenze professionali, la qualifica e l'esperienza degli operatori sopra indicati, nell'ambito dell'organizzazione in essere, rendono possibile anche l'intercambiabilità delle figure.

Responsabile

Danilo Cottica
Vai alla pagina

Contatti

tel. 0382/592300
fax 0382/592072