Istituto Scientifico di Veruno
U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale

Ricovero ordinario

INFORMAZIONI UTILI:
All’atto del ricovero è utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti in altri Ospedali.
Durante il ricovero, l’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile, in particolare oltre a camicia da notte o pigiama, calze e pantofole, necessario per la toeletta personale, si consiglia di portare tuta e scarpe da ginnastica. Si consiglia di non tenere nel comodino oggetti di valore o eccessive somme di denaro.
Per una maggior tutela della privacy dei degenti, il personale sanitario non può fornire informazioni sanitarie per mezzo telefono per l’impossibilità di accertare l’identità dell’interlocutore.
Il giorno del ricovero, il paziente è pregato di attendere in camera, in attesa della visita medica e dell’effettuazione dell’ elettrocardiogramma; la camera di degenza viene assegnata dal personale infermieristico in base alla organizzazione interna di reparto.
TV e radio sono consentite purché non rechino disturbo agli altri degenti.
L’elenco delle prenotazioni per il ricovero (rispettivamente dagli Ospedali per acuti o dall’ambulatorio della Divisione RRF) è disponibile presso l’Ufficio Coordinatore Infermieristico della Divisione RRF.

MODALITÀ DI ACCESSO

  • su proposta delle strutture ospedaliere di ricovero per acuti valutata mediante contatto telefonico da parte dei Curanti e invio della relazione clinica;
  • su proposta del Medico di famiglia valutata mediante visita specialistica Fisiatrica presso gli ambulatori della Divisione di Recupero e Rieducazione Funzionale;
  • su proposta formulata dai Medici della Divisione per completare il ciclo riabilitativo e/o mantenere la continuità assistenziale di pazienti già noti al Reparto.
La visita ambulatoriale effettuata in data stabilita consentirà:
  • l’inserimento nella lista delle prenotazioni ricovero ove sussistano riconosciute possibilità di riabilitazione
  • l’inserimento nella lista delle prenotazioni per trattamento ambulatoriale nei casi che lo richiedano
  • la prescrizione di terapie mediche, ulteriori indagini specialistiche o l’indirizzo ad Unità di Riabilitazione diverse per territorio o competenze.
L ‘accesso al ricovero, per pazienti provenienti da Reparti per acuti, avrà sempre la precedenza nei confronti dei pazienti provenienti dall’ambulatorio

MODALITÀ DI DIMISSIONE

Al momento della dimissione, verrà rilasciata una relazione dettagliata (lettera di dimissione) da consegnare al Medico di famiglia con il riepilogo dei principali esami effettuati ed una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, unitamente alle indicazioni della eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire al domicilio.
In caso di trasferimento ad altro ospedale su proposta dei Medici di reparto, l’onere dell’ambulanza è a carico dell’Istituto, in tutte le altre modalità di dimissione l’ambulanza è a carico dell’interessato.
Per richiedere copia della cartella clinica è necessario rivolgersi all’Ufficio Accettazione Ricoveri. Il pagamento dei relativi diritti potrà essere effettuato al momento della richiesta o in contrassegno al ricevimento della Cartella stessa.
La richiesta di copie degli esami radiografici effettuati durante la degenza andrà fatta al Servizio di Radiologia previo avviso agli infermieri professionali di reparto.

Responsabile

Stefano Corna
Vai alla pagina

Contatti

PIANO I
Coordinatore infermieristico di U.O. Sig.ra Sara Astolfi
Tel 0322/884923

Staff

Giuseppe Convertino

Medico - Vai alla pagina

Tjibbo Corrà

Medico - Vai alla pagina

Elena Zaccaria

Medico - Vai alla pagina

Sara Astolfi

Coordinatore infermieristico - Vai alla pagina

Elena Pastore

Coordinatore palestra - Vai alla pagina