Istituto Scientifico di Montescano
U.O. Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Ricovero ordinario

L’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria – Gravi Cerebrolesioni Acquisite garantisce il ricovero in elezione e programmato per  pazienti con cerebrolesione acquisita, anche grave, (caratterizzata, secondo le linee guida italiane, da coma grave – GCS < 8 - in fase acuta) ad eziologia vascolare, traumatica, post-anossica, post chirurgica, post infettiva, in fase di stabilità clinica.
Il programma diagnostico-terapeutico-riabilitativo presuppone un intervento articolato, multidisciplinare e omnicomprensivo in regime di ricovero poiché si tratta di pazienti affetti da comorbilità, menomazioni e disabilità complesse, curabili solo con il supporto di una struttura ospedaliera riabilitativa ad elevata specializzazione.

INFORMAZIONI UTILI
  • All’atto del ricovero è utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti in altri Ospedali.
  • Durante il ricovero, l’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile. Si raccomanda di portare tuta e scarpe da ginnastica.
Il ricovero presso l’U.O. può essere effettuato:
  • su proposta delle strutture ospedaliere di ricovero per acuti, mediante invio di documentazione clinica al Responsabile dell’Unità Operativa, o mediante valutazione diretta da parte di un medico della UO,
  • su proposta del Medico di Medicina Generale,
  • su proposta di medici specialisti interni ed esterni.
La compilazione del  registro di prenotazione ricoveri avviene secondo l’ordine temporale di segnalazione e secondo la rispondenza ai criteri di appropriatezza; è curata dal responsabile dell’Unità Operativa.
La priorità di ricovero viene stabilita sulla base delle condizioni clinico-neurologiche del paziente.

MODALITÀ DI DIMISSIONE

Al momento della dimissione, viene rilasciata una relazione dettagliata (lettera di dimissione) da consegnare al Medico Curante, con il riepilogo dei principali esami effettuati ed una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, unitamente alle indicazioni della eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire al domicilio.

Responsabile

Caterina Guarnaschelli
Vai alla pagina

Contatti

PIANO I

Referente per prenotazioni Dr.ssa Caterina Guarnaschelli
Tel. 0385/247342
Fax 0385/247281
E-mail: caterina.guarnaschelli@icsmaugeri.it

Staff

Maria Pia Achilli

Medico - Vai alla pagina

Mirella Boselli

Medico - Vai alla pagina

Nadia Arrigoni

Medico - Vai alla pagina

Paolo Frassanito

medico - Vai alla pagina

Michela Riscassi

Coordinatore Infermieristico - Vai alla pagina

Giuseppina Zonca

Coordinatore Logopedisti - Vai alla pagina

Marcella Pia Martinelli

Dirigente Assistente Tecnico - Nutrizione Umana - Vai alla pagina