Presidio di Mede - U.O. di Cure Palliative

Informazioni utili

Ricovero ordinario

L’Unità Operativa di Cure Palliative, occupandosi di cronicità, fase avanzata di malattia e terminalità, svolge un attività primariamente legata al territorio in cui si inserisce. Essa garantisce il ricovero in elezione e programmato prevalentemente per pazienti domiciliati o residenti nel distretto lomellino e limitrofi; in genere sono provenienti o da altri ospedali (sia dell'Azienda Ospedaliera sia da strutture di II livello: Policlinico San Matteo, Fondazione Maugeri di Pavia, Humanitas, IEO, istituti piemontesi di Novara e Vercelli) o dal territorio tramite segnalazione da parte del MMG. 

Modalità di accesso

L'accesso è tramite impegnativa di ricovero ed è possibile solo tramite il SSR; non sono previsti casi di solvenza. Il ricovero in Cure Palliative avviene in modo programmato previa valutazione del caso ed inserimento in lista d'attesa informatizzata dell'AO secondo priorità. La valutazione dei criteri di accessibilità e presa in carico avviene tramite relazione del MMG per il paziente a casa o relazione del Medico ospedaliero se in altro ospedale oppure tramite visita ambulatoriale presso il nostro ambulatorio. In ogni caso è richiesto un colloquio con il paziente e/o con i familiari. 

Prenotazioni

  • Ricovero: avviene dopo valutazione dei criteri di appropriatezza (relazione MMG, Medico Ospedaliero o Visita nostro Ambulatorio) al fax 0384/808323
  • Visita Ambulatoriale: telefonando al numero 0384/808320 

MODALITÀ DI DIMISSIONE

Le dimissioni seguono le procedure dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia che prevedono lettera di dimissioni in formato WEBREF e firmata digitalmente tramite Carta SISS. La dimissione è sempre protetta e risponde alle esigenze del paziente fragile che rientra a domicilio o in Rsa o in Hospice residenziale. Il percorso assistenziale del paziente è sempre concordato con il paziente e il care giver principale.
Nel caso di rientro a domicilio è previsto il coinvolgimento del MMG per condivisione e attivazione ADI secondo modalità Voucher ASL Pavia.
  • Per chiarimenti o ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 0384/808320 dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.

Comfort

Il reparto è dotato di camere singole con servizi privati, climatizzazione, TV e disponibilità ad accogliere il parente accompagnatore al quale è garantita anche la fruibilità dei pasti. 


Direzione

Direttore

Claudio Fracchia

Direttore Sanitario

Paola Abelli

Direttore Scientifico

Maria Teresa La Rovere

Responsabile Amministrativo

Graziano Ricotti

Contatti

Viale dei Mille
27035 Mede (PV)

Centralino Ospedale: tel 0384 8081