Istituto Scientifico di Montescano

Ricovero ordinario

L’Istituto Scientifico di Montescano eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di malattie post-acute e croniche invalidanti suscettibili di trattamento riabilitativo intensivo e dispone di aree attrezzate per l’assistenza dei malati più gravi. La caratterizzazione dell’Istituto in ambito riabilitativo e la definizione della tipologia di ricovero, giustificano l’assenza di un Pronto Soccorso e quindi di modalità di ricovero di urgenza ed emergenza.
L’Istituto garantisce il ricovero, in elezione o programmato, per tutte le patologie di competenza. I percorsi diagnostico-terapeutico riabilitativi in cui vengono inseriti i pazienti prevedono interventi preordinati e coordinati tra competenze diverse e strettamente interdipendenti che garantiscono il massimo livello di completezza ed efficienza dei programmi assistenziali.

MODALITA' DI ACCESSO

La proposta di ricovero può essere formulata da:
• un Medico specialista esterno,
• un Medico Specialista di una struttura sanitaria in cui è ricoverato il paziente,
• un Medico specialista degli ambulatori divisionali,
• un Medico Specialista del reparto stesso nel follow-up di pazienti noti.


La proposta di ricovero può essere fatta anche inviando una relazione clinica al Responsabile di UO il quale, valutata la necessità e congruità rispetto ai Protocolli Diagnostico-terapeutico-riabilitativi e ai mezzi di intervento riabilitativo disponibili, programma il ricovero.
I documenti necessari per il ricovero sono:
• richiesta di ricovero redatta dal Medico di Medicina Generale o dal Medico curante ospedaliero in caso di trasferimento da altro ospedale,
• documento di riconoscimento in corso di validità,
• Codice Fiscale,
• tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

L’ appropriatezza del ricovero riabilitativo viene definita dal Responsabile di UO e viene valutata, a seconda dei casi, o attraverso una visita preventiva presso gli Ambulatori divisionali o attraverso la valutazione della documentazione clinica.
La prenotazione viene registrata in appositi Registri vidimati dal Direttore Sanitario e la chiamata al ricovero viene fatta nel rispetto dell’ordine cronologico della lista d’attesa, fatte salve le necessità di priorità stabilite secondo criteri esplicitati nei Protocolli Diagnostico-terapeutico-riabilitativi.
I Registri di prenotazione, a disposizione di pazienti e Medici di famiglia, sono consultabili previa richiesta alla Direzione Sanitaria.

Direzione

Direttore

Claudio Fracchia

Direttore Sanitario

Paola Abelli

Direttore Scientifico

Maria Teresa La Rovere

Responsabile Amministrativo

Graziano Ricotti

Contatti

Via per Montescano, 35
27040 Montescano (PV)

Centralino
tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.45
tel. 0385/2471