Presidio di Torino

Ricovero ordinario

Il Presidio Major eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di malattie post-acute e croniche invalidanti suscettibili di trattamento riabilitativo intensivo. La caratterizzazione del Presidio in ambito riabilitativo e la definizione della tipologia di ricovero giustificano l’assenza di un Pronto Soccorso e quindi di modalità di ricovero di urgenza ed emergenza.
Il Presidio Major garantisce il ricovero programmato, per tutte le patologie di competenza, in base all’effettiva disponibilità dei posti letto. I percorsi diagnostico-terapeutico-riabilitativi in cui vengono inseriti i pazienti prevedono interventi preordinati e coordinati tra competenze diverse e strettamente interdipendenti che garantiscono il massimo livello di completezza ed efficienza dei programmi assistenziali. Le peculiarità specifiche di ogni Divisione giustificano alcune variazioni nella tipologia del ricovero e nella gestione delle modalità di accesso. Vengono pertanto riportate le informazioni generali rimandando, per le informazioni specifiche, alle Guide ai Reparti e ai Protocolli Diagnostico-terapeutico-riabilitativi delle Divisioni.

MODALITÀ DI ACCESSO

In ottemperanza alla Deliberazione della Giunta Regionale 2 aprile 2007, n. 10-5605, i pazienti possono accedere alla degenza presso questo Presidio tramite:
  • richiesta di ricovero formulata da un Medico della Struttura in cui è ricoverato il paziente, autorizzata dalla Direzione Sanitaria della stessa Struttura e corredata dalla Proposta di Percorso Riabilitativo individuale compilata da Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione;
  • impegnativa mutualistica di ricovero compilata da un Medico di Medicina Generale e corredata dalla Proposta di Percorso Riabilitativo Individuale.
I documenti necessari per il ricovero sono:
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Codice Fiscale
  • tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Le Proposte di Ricovero sono valutate dal Responsabile del Reparto di interesse. Le modalità operative vengono successivamente comunicate al paziente o direttamente o tramite gli Assistenti Sociali della strutture di ricovero interessate.
La appropriatezza della richiesta per ricovero riabilitativo viene valutata attraverso l’analisi delle Proposte di Ricovero e delle Proposte di Percorso Riabilitativo individuale.
La prenotazione viene registrata in appositi Registri di Prenotazione e la chiamata al ricovero viene fatta nel rispetto dell’ordine cronologico della lista d’attesa, fatte salve le necessità di priorità stabilite secondo criteri esplicitati nei Protocolli Diagnostico-Terapeutico-Riabilitativi.
L’interessato può chiedere notizie sulla propria prenotazione e sui tempi di attesa all’Ufficio prenotazione ricoveri.

Direzione

Direttore

Gianluca Maria Avanzi

Direttore Sanitario

Federico Maria Cossa

Direttore Scientifico

Bruno Balbi

Responsabile Amministrativo

Gabriele Daniele

Contatti

Via Santa Giulia, 60
10124 Torino (TO)

Centralino
attivo 24 ore su 24
Tel. 011/8151611

Multimedia

Videogallery