Istituto Scientifico di Veruno

Ricovero

Cosa portare per il ricovero
Oltre ai documenti specifici già elencati, si raccomanda di portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti in altri Ospedali.
L’abbigliamento dovrà essere il più essenziale possibile, in particolare oltre a camicia da notte o pigiama, calze e pantofole, necessario per la toeletta personale, si consiglia di portare tuta e scarpe da ginnastica.
Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.

Modalità di accoglienza
Al momento del ricovero il paziente e/o un suo familiare dovranno recarsi all’Ufficio Accettazione Ricoveri, aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 16.45, per il disbrigo delle pratiche burocratiche.
Personale dell’Istituto accompagnerà il paziente alla stanza ed al posto letto assegnato. Qui il personale infermieristico accoglierà il paziente, fornendo a lui ed ai familiari le informazioni relative alla organizzazione di Reparto.
Al paziente verranno consegnati:
  • il foglio di accoglienza al Reparto
  • la Scheda per la segnalazione di eventuali disfunzioni, suggerimenti o reclami
  • il Questionario sul grado di soddisfazione dell'utente
  • i moduli di consenso informato per la tutela della privacy (D.Lgs 196/2003).

Orario di visita
L'orario di accesso per i visitatori, fatta eccezione per le aree di terapia sub-intensiva, è per i giorni feriali dalle 13.30 alle 16.00 e dalle 18.30 alle 20.00; per i giorni festivi dalle 10.00 alle 20.00 orario continuato.
In tutti i Reparti non sono ammesse visite di bambini di età inferiore ai 12 anni.
Per esigenze particolari è possibile rivolgersi al Coordinatore Infermieristico che può concedere permessi di visita al di fuori dell’orario consentito, previo autorizzazione del Primario e della Direzione Sanitaria.

Informazioni ai parenti
Le informazioni sanitarie vengono fornite dai Medici di Reparto solo ai soggetti indicati dal paziente nel modulo apposito compilato al momento del ricovero. L’orario di ricevimento dei Medici è indicato nei Fogli di accoglienza ai Reparti.
Non verranno fornite informazioni sanitarie a mezzo telefono per l’impossibilità di accertare l’identità dell’interlocutore.

Modalità di dimissione
Al momento della dimissione verrà rilasciata una relazione dettagliata (lettera di dimissione) da consegnare al Medico curante con il riepilogo dei principali esami effettuati ed una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, unitamente alle indicazioni della eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire a domicilio ed ogni altra informazione necessaria per il proseguimento dell’iter riabilitativo.
In caso di trasferimento del paziente ad altro Ospedale su decisione del Medico curante, l'onere dell'ambulanza è a carico dell’Istituto, in tutte le altre modalità di dimissione l'ambulanza è a carico dell'interessato.

Copia cartella clinica
Il paziente che intende richiedere copia della cartella clinica deve rivolgersi all’Ufficio Accettazione. Il pagamento dei relativi diritti potrà essere effettuato al momento delle richiesta o in contrassegno al ricevimento della Cartella stessa.
La richiesta di copie degli esami radiografici effettuati durante la degenza può essere fatta al Servizio di Radiologia.

Direzione

Direttore

Gianluca Maria Avanzi

Direttore Sanitario

Gianluca Maria Avanzi

Direttore Scientifico

Bruno Balbi

Responsabile Amministrativo

Gabriele Daniele

Contatti

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