Istituto Scientifico di Veruno

Ricovero ordinario

L’Istituto Scientifico di Veruno eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di malattie post-acute e croniche invalidanti suscettibili di trattamento riabilitativo intensivo e dispone di aree attrezzate (Terapia sub-intensiva) per l’assistenza dei malati più gravi. La caratterizzazione dell’Istituto in ambito riabilitativo si avvale di ricoveri programmati e giustifica l’assenza di un Pronto Soccorso e quindi di modalità di ricovero di urgenza ed emergenza.
L’Istituto garantisce il ricovero, in elezione o programmato, per tutte le patologie di competenza. I percorsi diagnostico-terapeutico-riabilitativi in cui vengono inseriti i pazienti prevedono interventi preordinati e coordinati tra competenze diverse e strettamente interdipendenti che garantiscono il massimo livello di completezza ed efficienza dei programmi assistenziali. Le peculiarità specifiche di ogni Divisione giustificano alcune variazioni nella tipologia del ricovero e nella gestione delle modalità di accesso. Vengono pertanto riportate le informazioni generali rimandando, per le informazioni specifiche, alle Guide ai Reparti e ai Protocolli Diagnostico-terapeutico-riabilitativi delle Divisioni.

MODALITÀ DI ACCESSO

I pazienti accedono alla degenza attraverso la richiesta di ricovero formulata:
  • da un Medico Specialista di una struttura sanitaria in cui è ricoverato il paziente
  • da un Medico specialista del S.S.N.
  • da un Medico di Medicina Generale.
La proposta di ricovero può essere fatta anche telefonicamente al Medico di Reparto preposto alla programmazione dei ricoveri il quale, valutata la necessità e congruità rispetto ai Protocolli Diagnostico-terapeutico-riabilitativi e ai mezzi di intervento riabilitativo disponibili e alle linee di indirizzo regionali, dispone il ricovero.
I documenti necessari per il ricovero sono:
  • richiesta di ricovero redatta dal Medico di Medicina Generale o dal Medico curante ospedaliero in caso di trasferimento da altro ospedale, corredata, dove necessario dalla Proposta di Percorso riabilitativo dello Specialista Fisiatria
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

  • Per i pazienti trasferiti da altro ospedale, la prenotazione del ricovero viene effettuata direttamente dalla struttura proponente.
  • Per i pazienti provenienti da domicilio, la prenotazione viene effettuata dal medico proponente il ricovero mediante l’invio del percorso riabilitativo, dove previsto, o di altra documentazione.
  • La prenotazione viene registrata in appositi Registri di prenotazione presso i singoli Reparti e la chiamata al ricovero viene fatta nel rispetto dell’ordine cronologico della lista d’attesa, fatte salve le necessità di priorità stabilite secondo criteri esplicitati nei Protocolli Diagnostico-terapeutico-riabilitativi.
  • I Registri di prenotazione, a disposizione di Pazienti e Medici di Medicina Generale, sono consultabili su richiesta presso le Divisioni. L’interessato può chiedere notizie sulla propria prenotazione e sui tempi di attesa al Coordinatore Infermieristico.

Direzione

Direttore

Gianluca Maria Avanzi

Direttore Sanitario

Gianluca Maria Avanzi

Direttore Scientifico

Bruno Balbi

Responsabile Amministrativo

Gabriele Daniele

Contatti

Via per Revislate, 13
28010 Veruno (NO)

Centralino
Attivo 24 ore su 24
Tel. 0322/884711