Istituto Scientifico di Tradate

Dipartimento di Riabilitazione Cardiorespiratoria

Il continuo incremento delle patologie cronico-degenerative e delle comorbidità a carico delle persone più fragili rende opportuno trattare il malato nella complessità del suo profilo clinico e non solamente nella specificità di una singola patologia.
Proprio a questa necessità risponde l’assetto dipartimentale sviluppato presso l’Istituto Scientifico di Tradate: un insieme coordinato di Unità Operative, che assicurano la presa in carico globale del paziente attraverso lo sviluppo di comportamenti clinico assistenziali condivisi e integrati, rivedendo le modalità organizzative e adottando modelli di cura in grado di meglio assicurare la continuità assistenziale.
Stante la frequente associazione di patologie cardiache e respiratorie presso l’Istituto Scientifico di Tradate è stato sviluppato il Dipartimento di Medicina e Riabilitazione Cardiorespiratoria.

Il Dipartimento comprende 4 UU.OO: Il Dipartimento gestisce pazienti affetti da patologie cardiologiche e pneumologiche anche in fase di instabilità.
Il team assistenziale medico, infermieristico e fisioterapico opera in stretta connessione polispecialistica al fine di poter fornire al paziente la più adeguata risposta di cura.
il Servizio di Epidemiologia Clinica delle Malattie Respiratorie è sede di Centro OMS e si è affermata negli anni come centro di ricerca di livello internazionale nell’ambito della lotta alla TBC.

Direzione

Direttore

Antonio Spanevello

Direttore Sanitario

Rosanna Catella

Direttore Scientifico

Antonio Spanevello

Responsabile Amministrativo

Giovanni Curedda

Contatti

Via Roncaccio, 16
21049 Tradate (VA)

Centralino/punto informazioni
Tutti i giorni 6.30 – 22.30
Tel. 0331.829111