Istituto Scientifico di Lumezzane

Assistenza ambulatoriale

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate sono quelle contenute nelle branche specialistiche del Nomenclatore Tariffario Regionale (DGR 6/42606 del 23.04.99) per le quali Il Centro medico è accreditato e comprendono attività riabilitativa ambulatoriale e attività diagnostico strumentale.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso alle prestazioni riabilitative ambulatoriali avviene attraverso una visita preventiva presso gli ambulatori divisionali da prenotare telefonicamente al C.U.P. (Tel. 030/8253117-119).
L’accesso alle prestazioni ambulatoriali diagnostico-strumentali avviene tramite richiesta del Medico di Medicina Generale o del Medico Specialista del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario regionale.
I documenti necessari per l’accesso sono:
  • richiesta del Medico di Medicina Generale su impegnativa riportante l’attività riabilitativa ambulatoriale, la diagnosi, la prestazione riabilitativa richiesta con l’indicazione della durata degli eventuali cicli,
  • Codice Fiscale,
  • tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale,
  • tessera di esenzione (se avente diritto).

PRESTAZIONI “URGENTI DIFFERIBILI ENTRO 72 ORE”

Il Centro Medico garantisce l’esecuzione di prestazioni “urgenti-differibili” (definite tali ai sensi della DGR 38571 del 25.09.98) entro 72 ore agli utenti che si presentino di persona allo Sportello CUP con impegnativa corredata di “Bollino verde“ della Regione Lombardia fornito dal Medico di Medicina Generale che ravvisi la necessità di una prestazione urgente, ma differibile.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione delle prestazioni di riabilitazione ambulatoriale è richiesta direttamente dai Medici degli Ambulatori divisionali e registrata in un apposito Registro prenotazioni. La chiamata viene fatta nel rispetto dell’ordine cronologico della lista d’attesa, fatte salve le necessità di priorità stabilite secondo criteri di urgenza indicati dai Medici della Unità Operativa.
La prenotazione delle prestazioni ambulatoriali diagnostico strumentali avviene secondo le modalità indicate nelle specifiche Guide ai Reparti e ai Servizi.

PAGAMENTO DELLA TARIFFA

Prima di rivolgersi agli Ambulatori/Laboratori/Palestre, l’utente dovrà recarsi all’Ufficio Accettazione sito all’Ingresso Utenti per regolarizzare gli aspetti amministrativi e burocratici (lettura dell’informativa sul d.Lgs 196/2003 sulla privacy, rilascio del consenso al trattamento dei dati, verifica della correttezza dell’impegnativa, pagamento del ticket). Gli operatori dell’Ufficio Accettazione forniranno all’Utente tutte le informazioni necessarie per raggiungere agli Ambulatori/Laboratori/Palestre.

MODALITÀ DI RITIRO REFERTI

Il ritiro dei referti avviene presso lo sportello Accettazione ambulatoriale dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 11.00 o presso gli Ambulatori/Laboratori divisionali presso i quali è stata eseguita la prestazione.
Le modalità e i tempi necessari per il ritiro dei referti variano in funzione dell’Ambulatorio/Laboratorio e/o della prestazione erogata, pertanto vengono comunicati direttamente al Paziente, su richiesta, in fase di prenotazione oppure regolarmente in fase di accettazione o direttamente presso l’Ambulatorio/Laboratorio. I referti vengono consegnati solo all’Utente o suo delegato in busta chiusa.

Direzione

Direttore

Giuseppe Grioni

Direttore Sanitario

Direttore Scientifico

Simonetta Scalvini

Responsabile Amministrativo

Alessandro Lazzarini

Contatti

Via Mazzini, 129
25065 Lumezzane (BS)

Centralino
dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
Tel. 030/8253011