Istituto Scientifico di Castel Goffredo

Day Hospital

L’assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmati costituiti da accessi singoli o ripetuti, ciascuno di durata inferiore alle 12 ore con erogazione di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche che non possono essere eseguite a livello ambulatoriale poiché richiedono sorveglianza od osservazione medica ed infermieristica protratta.
Anche l’attività di Day-Hospital, come previsto dalla normativa vigente, ha per riferimento “Protocolli riabilitativi” per le principali patologie trattate nei quali sono definiti: criteri di accesso, obiettivi dell’intervento, programma di attività, carattere e durata dei programmi di intervento, carattere multidisciplinare dell’intervento, eventuali indicatori di risultato. Copia dei “Protocolli riabilitativi in regime di Day-Hospital” è disponibile presso la Direzione Sanitaria, presso il Day-Hospital e presso le Divisioni.

MODALITÀ DI ACCESSO

I pazienti accedono attraverso la richiesta di ricovero in regime di Day-Hospital formulata:
  • da un Medico specialista esterno
  • da un Medico Specialista di una struttura sanitaria in cui è ricoverato il Paziente
  • da un Medico specialista degli ambulatori divisionali
  • da un Medico Specialista del Reparto stesso nella prosecuzione di programmi riabilitativi iniziati in regime di ricovero ordinario e nel follow-up di pazienti noti.
I documenti necessari per il ricovero sono:
  • richiesta di ricovero redatta dal Medico di Medicina Generale
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

L’ appropriatezza del ricovero riabilitativo viene definita dal Responsabile del Reparto e viene valutata, a seconda dei casi e delle procedure di Reparto, o attraverso una visita preventiva presso gli Ambulatori divisionali o attraverso la valutazione della documentazione clinica richiesta dai Medici di Reparto.
La prenotazione viene registrata in appositi Registri di prenotazione vidimati dal Direttore Sanitario e la chiamata al ricovero viene fatta nel rispetto dell’ordine cronologico della lista d’attesa, fatte salve le necessità di priorità stabilite secondo criteri esplicitati nei Protocolli riabilitativi in regime di Day-Hospital.
I Registri di prenotazione, a disposizione di pazienti e Medici di famiglia, sono consultabili su richiesta presso il Reparto. L’interessato può chiedere notizie anche telefonicamente sulla propria prenotazione e sui tempi di attesa al Coordinatore Infermieristico.

Direzione

Direttore

Giuseppe Grioni

Direttore sanitario

Giuseppe Grioni

Direttore Scientifico

Simonetta Scalvini

Responsabile Amministrativo

Alessandro Lazzarini

Contatti

Via Ospedale, 36
46042 Castel Goffredo (MN)

Centralino
Giorni feriali dalle 7.30 alle 20.00
Giorni festivi dalle 8.00 alle 20.00
tel. 0376/77471

Multimedia

Fotogallery