Direzione Scientifica Centrale

Responsabile dell’attività di ricerca in Fondazione Maugeri è la Direzione Scientifica Centrale, che ne sovrintende gli indirizzi e i risultati e coordina le principali iniziative dei Dipartimenti, nell’ottica di un costante mantenimento e miglioramento degli standard assistenziali e scientifici. In particolare la Direzione Scientifica Centrale gestisce e monitorizza tutte le attività di ricerca corrente, finalizzata, le sperimentazioni cliniche, le ricerche spontanee, la ricerca di base e i registri epidemiologici. Lavora in sinergia con le Direzioni Scientifiche dei singoli Istituti ed è referente istituzionale per il rapporti con il Ministero della Salute, la Regione, l’AIFA e le altre Istituzioni.

Al suo interno operano 5 divisioni operative:
Grant Office
• Task Force per la Informatizzazione della Ricerca
• Clinical Trial Center
• Centro Studi e Formazione
• Servizio di Supporto alla Ricerca


Monitorando la produttività scientifica, l'impegno nella ricerca del personale e quantificando gli aspetti finanziari la Direzione Scientifica Centrale fornisce alla Direzione Generale, alla Presidenza e al Consiglio di Amministrazione gli strumenti per valutare gli investimenti in ricerca della Istituzione.
La Direzione Scientifica Centrale coordina inoltre l'attività di Editoria Scientifica e i servizi di documentazione e divulgazione scientifica che si identificano con le Biblioteche di Istituto coordinate dalla Biblioteca Centrale con sede a Pavia. Cura infine la redazione di un Annuario dell’attività scientifica, manuale di sintesi delle ricerche scientifiche effettuate annualmente in Fondazione e delle prospettive progettuali programmate.
Grant Office
Tramite il Grant Office la Direzione Scientifica Centrale supporta i ricercatori nella identificazione dei bandi di ricerca pubblici e privati a livello nazionale ed europeo e nella conseguente stesura dei progetti scientifici. Fornisce in particolare supporto ai ricercatori per tutti gli aspetti di predisposizione delle proposte, inclusi il supporto tecnico-metodologico per la redazione di protocolli di ricerca, gli studi clinici e l’elaborazione dei dati. Inoltre aspetto peculiare dell’attività è la valutazione dei costi di progetto con predisposizione delle schede economiche in fase di acquisizione delle ricerche e delle rendicontazioni di spesa in fase di avanzamento e chiusura degli stessi.

Clinical Trial Center
Il Clinical Trial Center gestisce tutte le sperimentazioni cliniche, sponsorizzate e spontanee, osservazionali o interventistiche che vengono effettuate in Fondazione. Opera di concerto con le altre divisioni della Direzione Scientifica Centrale e con i Comitati Tecnico Scientifici di Istituto per quanto attiene la valenza scientifica e metodologica delle sperimentazioni, la loro fattibilità clinica ed economica e gli aspetti procedurali-regolatori e di trial management. Si occupa inoltre della gestione contrattuale degli studi sponsorizzati ed esprime parere sulla necessità di stipula di assicurazione ad hoc per lo studio.
La gestione degli studi è supportata da personale che agisce da data manager e da personale di segreteria, sia amministrativo-gestionale sia scientifica in qualità di segreteria del Comitato Etico Centrale.

Servizio di Supporto alla Ricerca
Tra le attività di competenza della Direzione Scientifica Centrale si annoverano alcuni servizi di supporto alla ricerca, in ambito biometrico, statistico ed epidemiologico, rivolti ai ricercatori di Fondazione. Grazie alla presenza di personale esperto, il ricercatore è supportato nel disegno e pianificazione delle ricerche, calcolo della numerosità campionaria, predisposizione di Case Report Form e disegno di database elettronici, analisi statistiche dei dati e pubblicazione dei risultati. L’attività si esplica inoltre in termini di supporto alla gestione ed analisi dei dati derivanti dall’attività clinica di routine e inclusi nel Sistema Informativo Ospedaliero. Si occupa inoltre di realizzazione e gestione di registri di malattia, analisi dei processi clinici e sanitari, elaborazione di percorsi clinici nonché dell’elaborazione, implementazione e verifica di linee guida per la pratica medica.

Task Force per la Informatizzazione della Ricerca
La Task Force è un gruppo operativo nato all’interno della Direzione Scientifica Centrale per la realizzazione del progetto di informatizzazione di tutta la ricerca di Fondazione. Il progetto, iniziato nel 2012 e il cui utilizzo in produzione è previsto per il 2014, è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma informatizzata per la gestione dei flussi di lavoro che regolano tutte le fasi di sviluppo dei progetti di ricerca, dalla progettazione, alla sottomissione della richiesta di finanziamento ed eventuale rimodulazione dei costi, allo svolgimento del progetto, incluse le relazioni scientifiche ed  economiche e la stesura di manoscritti. Attraverso il monitoraggio continuo delle voci di spesa, del coinvolgimento del personale e della produzione scientifica correlata allo studio, lo strumento di governance di cui l’Istituzione si è dotata permetterà di disporre in tempo reale dello stato di avanzamento delle ricerche.