FORMAZIONE

Il Centro Studi Fondazione Maugeri per la crescita di una moderna cultura della salute
Come conseguenza dei propri obiettivi istituzionali e della necessità di aggiornamento dei ricercatori e medici coinvolti nelle attività cliniche e di ricerca, nonché in vista di una corretta diffusione delle evidenze mediche e scientifiche emerse dalla ricerca di base e applicata, Fondazione Salvatore Maugeri è costantemente coinvolta in attività formativa e didattica.
A tale scopo ha costituito al suo interno il Centro Studi Fondazione Maugeri, con il compito di promuovere la conoscenza nelle aree di pertinenza dell’Istituto, curare la comunicazione e l’editoria scientifica e favorire la formazione professionale e l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari.
La preparazione e la qualificazione lavorativa e culturale del personale avviene attraverso progetti formativi residenziali, sul campo e a distanza (FAD) accreditati presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

In quest'ottica si inseriscono anche le numerose collaborazioni attive con Università Italiane e straniere. Visualizza il dettaglio

Attività erogate

In qualità di IRCCS, la Fondazione ha maturato una specifica esperienza in Medicina Preventiva, Riabilitativa-Occupazionale e delle Patologie Degenerative, Medicina del Lavoro, Tossicologia e Igiene Ambientale e Industriale, oggi settori molto attuali e in grande sviluppo. L’attività di formazione svolta dal Centro Studi offre un contributo concreto alla qualificazione di tutti gli operatori coinvolti in queste discipline, avvalendosi dell’apporto di professionalità interne ed esterne e mettendo a disposizione la propria rete di collaborazioni con il mondo scientifico nazionale ed internazionale.


Un ulteriore ambito di intervento del Centro Studi riguarda l’attività di divulgazione scientifica, che garantisce la diffusione della conoscenza e l’affermazione di comuni modelli di riferimento. Scopo principale dell’attività convegnistica e congressuale è la definizione di momenti di dibattito scientifico qualificato, in linea con le più moderne metodologie della comunicazione.

● Scarica il Piano formativo 2015

● Visualizza ulteriori eventi pianificati 2015