Modalità operative

Sono presenti in Fondazione circa 20 Referenti Qualità, uno per ciascun Istituto afferenti alle Direzioni dei Centri, coadiuvati da circa 100 Referenti qualità di Unità Operativa, per la maggior parte dotati di formazione specifica.
 
I Referenti Qualità assicurano la corretta gestione del sistema e la verifica dello stato di avanzamento degli obiettivi di qualità e sicurezza del paziente, stabiliti con cadenza annuale, anche mediante audit interni di primo livello.
 
L’Ufficio Qualità Centrale e Accreditamento, con sede a Pavia presso l’Amministrazione Centrale, funge da coordinatore per tutte le attività e i progetti, rendendo il sistema omogeneo per tutti gli Istituti distribuiti sul territorio nazionale; verifica annualmente il funzionamento del Sistema attraverso audit interni di secondo livello presso tutti i Centri e fornisce supporto per le verifiche di enti esterni. L’Ufficio Qualità Centrale e Accreditamento supporta, inoltre, gli Istituti per l’intero percorso di Accreditamento regionale.