Domande frequenti

Come arrivare all'ospedale?

Se ha già individuato l'Istituto scientifico presso il quale recarsi può trovare le informazioni specifiche per raggiungerlo nella home page dell'Istituto, nel menù di sinistra alla voce  Informazioni utili - voce Come raggiungerci


Come trovo l'ospedale di Fondazione Maugeri più vicino?

Per individuare la struttura di Fondazione più vicina e comoda è possibile consultare la mappa dell'Italia in cui sono visualizzati con un'apposita icona tutti i centri attivi di Fondazione. Cliccando in quello più vicino si aprirà la home page dell'Istituto dove sarà possibile consultare e cercare le informazioni specifiche alle attività, le patologie trattate e le prestazioni erogate.

Vorrei sapere se trattate una determinata malattia e se effettuate una prestazione specifica?

Per conoscere l'elenco delle patologie trattate e delle prestazioni erogate si può andare nello spazio di ricerca in alto a destra nella home page e inserire la patologia o la prestazione cercata. Si seleziona quindi, attraverso la mappa o il filtro, il centro di Fondazione più vicino. La ricerca restituirà il nome della patologia o prestazione cercata con l'indicazione della Unità operativa cui rivolgersi. Cliccando sul nome dell'Unità operativa si aprirà la relativa home page con tutte le informazioni dettagliate.

Come faccio a prenotare una visita, un esame o un ricovero?

Ciascun Istituto ha modalità specifiche di prenotazione. Per visualizzare nel dettaglio come prenotare una visita, una prestazione ambulatoriale o un ricovero cliccare qui e selezionare l'Istituto e la Unità operativa di interesse.

Come trovo un medico o un ricercatore che lavora presso una vostra struttura?

Si può utilizzare lo spazio di ricerca in alto a destra nella home page e inserire il nome della persona cercata.  La ricerca restituirà il nome del professionista e altre brevi informazioni sulle aree di attività, l'istituto presso il quale opera e l'unità operativa o il servizio. Sarà quindi possibile cliccare sulla pagina specifica per visualizzare ulteriori informazioni.

Come ritiro il mio referto?

Le modalità di ritiro del referto possono variare in base alla prestazione ricevuta. Gli operatori incaricati alla prenotazione segnaleranno tali modalità. 

Come faccio ad avere una copia della cartella clinica?

Copia della cartella clinica può essere richiesta dal paziente o da una persona da lui delegata, con una fotocopia del documento dell’interessato, all’Ufficio Accettazione Ricoveri, o  secondo altre modalità descritte alla voce Informazioni Utili - Ricovero, presente nel menu di sinistra ciascun istituto.

Esistono convenzioni?

Fondazione Maugeri è convenzionata con alcune assicurazioni e fondi assistenziali (consulta l'elenco). Il titolare di una polizza stipulata con questi soggetti, comunicando il numero della propria tessera, può richiedere prestazioni ambulatoriali in regime di libera professione alle tariffe concordate. Informazioni sulle tariffe possono essere richieste direttamente alle assicurazioni e fondi convenzionati.     
 

Il personale sanitario può informare altre persone sullo stato di salute di un paziente?

Sì, può farlo se autorizzato dall’interessato. Al paziente che autorizza la comunicazione viene chiesto di indicare le persone alle quali fornire informazioni sul suo stato di salute. Il personale sanitario sarà quindi autorizzato a informare unicamente quelle persone. In casi specifici, la normativa prevede che i dati personali e sensibili di una persona ricoverata possono essere comunicati a forze di polizia, autorità giudiziaria e organismi di sicurezza.

Quali sono le prestazioni a pagamento offerte da Fondazione Maugeri?

 I medici di Fondazione svolgono attività libero professionale ambulatoriale in diverse specialità. Al pari è possibile eseguire prestazioni a pagamento o in convenzione. Per saperne di più clicca qui per consultare le sezioni dedicate a tali attività nell'Istituto di interesse

Come posso candidarmi per una posizione presso una vostra struttura?

Può inviare un CV indipendentemente da una posizione aperta oppure candidarsi per le posizione aperte, qualora presenti, cliccando qui Lavora con noi. Sarà possibile esprimere l'area di candidatura e la struttura di interesse.

Come posso comunicare una mia segnalazione, positiva o negativa?

Per esprimere una critica, formulare un suggerimento o un ringraziamento al personale può cliccare qui  e inviare la sua segnalazione.