CASSANO: V Corso teorico-pratico di Ecocardiografia clinica

25.10.2012

L’ecocardiografia è una metodica diagnostica ampiamente diffusa, utilizzata in maniera estesa nella moderna pratica cardiologica clinica grazie alla dimostrata utilità nell’approccio al cardiopatico. La strumentazione ecocardiografica è adeguatamente presente nelle strutture cardiologiche del territorio, ma a questo può contrapporsi una non altrettanto diffusa presenza di cardiologi con specifica formazione nell’uso di questa tecnica o nella conoscenza delle sue innovative realtà tecnologiche.
Il corso, concepito per rappresentare uno strumento formativo di perfezionamento teorico-pratico nell’uso delle tecniche ecocardiografiche sia di base che avanzate, è diretto a medici specialisti in cardiologia, in cardiochirurgia, medicina interna, anestesia e rianimazione con precedenti formazione ed esperienza nel campo dell’ecocardiografia clinica. Si propone di legare l’approfondimento culturale sui vari temi delle malattie cardiovascolari da un punto di vista dell’imaging, con l’esigenza di migliorare la tecnica esecutiva e l’interpretazione dell’esame ecocardiografico, nonché di accrescere la consapevolezza delle sue aspettative cliniche.
Particolare attenzione sarà dedicata all’approfondimento delle conoscenze in merito all’Eco tridimensionale che, da quando fattibile in tempo reale, è divenuta una metodica di possibile utilizzo clinico, all’Eco-stress, alla valutazione della funzione ventricolare mediante applicazione delle nuove tecnologie. Infine particolare attenzione verrà data all’utilizzo della metodica ecocardiografica con approccio transesofageo.